Pagine

martedì 31 luglio 2012

IL TEMPO PERDUTO


Spesso mi imbatto in amici e conoscenti che sentono una forte spinta verso la nostalgia.


Facilmente le loro vite in quel momento non paiono ai loro occhi brillanti e soddisfacenti e qualcuno di loro è anche reduce da fallimenti sentimentali: ma chi può guardare al proprio vissuto solo in termini di soddisfacimento assoluto?
Ecco allora che come una sirena irresistibile si presentano  malinconia e rimpianto, la sensazione di aver perso partite migliori.

A fronte di questi dolori mi è capitato troppo spesso di vedere persone amabili trasformarsi in assetati di vendette; uomini miti e gentili deformare la propria personalità in affamamti di conquiste senza se e senza ma, per il puro gusto di vedere soddisfatto quel lato narcisistico e selvatico forse troppo a lungo represso sotto mentite spoglie.
Non solo uomini però, ma anche donne e madri che si rimbambiscono a fronte di una effimera promessa di eterna giovinezza, spensieratezza, beltà.


Mi fanno pena e rabbia, come lupi affamati di un tempo perduto che per definizione mai potrà ripetersi.

6 commenti:

  1. Il tempo è perduto inevitabilmente. La malinconia bussa alla porta. Il rimpianto ti abbraccia. A noi metterci i tappi nelle orecchie come Ulisse...Saluti P.

    RispondiElimina
  2. Guardarsi indietro serve solo per rivedere gli errori fatti, se invece guardiamo al passato con nostalgia come a qualcosa di più bello di quello che abbiamo oggi allora siamo degli scemi! .....E continueremo a sbagliare e a lamentarci.

    RispondiElimina
  3. Il rimpianto non serve a nessuno se non a trovarsi degli alibi per le nostre incapacità. Comunque un po tutti ci dobbiamo fare i conti col rimpianto.

    RispondiElimina
  4. ..."come lupi affamati di un tempo perduto che per definizione mai potrà ripetersi." Questa frase mi piace molto è straordinariamente significativa e mi fa tristezza sapere che tante persone sono così!!!

    RispondiElimina
  5. Mi sento in sintonia con quanto dice Cri. La nostalgia ci soffoca con le sue ingannevoli promesse (i ricordi belli) e così avremo sempre la testa girata indieto fino a che non andremo a sbattere col muso contro un muro Ah!ahahahah! tiè

    RispondiElimina