Pagine

sabato 28 luglio 2012

I DONI DI DIO

 
I doni di Dio...
 
Quando si pensa a un dono ci si aspetta qualcosa che sicuramente ci piacerà.
E se incontrare una persona, entrare in relazione con essa è un dono (di Dio), è nostra attesa una sorpresa (piacevole) e magari duratura, che porti frutti che per noi hanno un profumo speciale.
 
Non si pensa mai che anche il distacco possa essere un dono. Perchè l'emancipazione porta con sè anche la rinuncia e la parola rinuncia non ci pare certo un dono; rinunciare evoca il lasciar perdere, fare a meno di.
 
Riuscire a vedere nella rinuncia,  in una relazione scarna o perduta o anche solo allentata un dono,
occorre un magnifico,  liberante , profondo, incodizionato atto di fede.
 

3 commenti:

  1. Spesso le notti per me sono lunghe e private del sonno. I miei fantasmi dolorosi mi rincorrono ovunqur vada. A me questo Dio a volte mi fa apaura e faccio fatica a leggere sue volontà di pace e amore

    RispondiElimina
  2. Ciao Gian, certe cose ci sono misteriose. Ci sono accadimenti nelle nostre vite che ci piegano in due, ci spezzano l'anima e ci polverizzano i sensi. Posso capire e condividere la difficoltà di non leggere doni piacevoli... Ma se tutto fosse lieto forse non riusciremmo ad apprezzare quelle piccole pillole di felicità che costellano la nostra vita in maniera certamente men vistosa ed motivamente coinvolgente. Quando muore un amore ci si apre un baratro. Quando un amore nasce ci sembra un bell'avvenimento. C'è una bella differenza di percezione, non trovi? Ciao

    RispondiElimina
  3. Buongiorno. Tante volte nella vita passiamo periodi tremendi in cui ti sembra di subire punizioni. E allora ti chiedi mille e milioni di volte perchè proprio a te e dove hai sbagliato e che male hai fatto eccetera. Mia moglie e io abbiamo sofferto tanto ed eravamo arrivati a domandarci se Dio esiste e se è davvero buono come dicono.......... Questi dubbi ci avevano resi delle belve cattive. Un giorno ci siamo guardati e abbracciati e ci siamo detti che Dio è buono e ci ama comunque e indipendentemente dalle nostre colpe nei confronti suoi e di altri. Vederla così ci ha aiutati. E' come se avessimo smesso di litigare con l'universo e i sentimenti. Sì credo che tutto sia dono. Forse il trucco è guardarlo con la luce giusta. Non so se sono riuscito a portare la mia idea. Grazie e saluti P.

    RispondiElimina