Pagine

venerdì 6 luglio 2012

IL COLLEZIONISTA




No, non ho la stoffa del collezionista…

Avevo cominciato con i francobolli da bambina ma poi ho piantato lì. Successivamente mi ero messa a conservare i “vedretti” che raccoglievo sulle spiaggie di Quarto, nel genovese; e ancora i sassi piatti del Ticino e quelli bianchissimi e sferici di alcune spiagge del Gargano.

Oggi, sabbie, legnetti, e foglie spuntano dai libri così mi
ritrovo con barattoli coloratissimi ma un po’ dimenticati da spolverare di tanto in tanto.

Raccogliere, conservare e accumulare corrisponde a quella fase della vita che alimenta quella spinta forte ed ineludibile dell'aprirsi al mondo in forma autonoma: questo è valso per me ma tocca tutti. Raccogliere = scoprire il mondo.
Ogni epoca ha le sue passioni da conservare e custodire, ma collezionare è un’altra cosa, ci vuole, a mio parere, una marcia in più. Ci vuole cura e non mera custodia;  sono necessari momenti dedicati apposta di verifica e  ammirazione, costanza, pazienza, spazio.

No, io non sono una collezionista.

Meglio dire che accumulo.

...E ogni tanto butto. Così, d'amblè!





7 commenti:

  1. Ciao sono tornato anche io e che ti trovo? sassi e sabbie?! che forza.....
    Io collezionavo automobiline ma dopo l'infanzia....ora ho pochi pezzi ma ai quali tengo tantissimo e guai chi me li tocca...quasi come fosse una macchina vera, lo ammetto... Invece i francobolli non mi hanno mai interessato forse perchè non usavo scrivere e ricevere posta. beh

    RispondiElimina
  2. Collezionare, collezionare, collezionare, collezionare, collezionare.
    Accumulare, accumulare, accumulare, accumulare, accumulare.
    Buttare/resettare, buttare/resettare, buttare/resettare, buttare/ resettare.

    Ecco fatto anche io mi sento modestamente collezionista:
    ogni cosa che ci ha dato emozione dovrebbe essere "collezionata".
    Custodita gelosamente nelle pieghe anche nascoste del cuore.
    E come in una fantastica biblioteca ogni "TOT".... andarci a respirare il passato.
    Io colleziono elefanti. Hanno la memoria lunga.....come me ....che vivendo intensamente ogni attimo ... ne colleziono i secondi.

    "sursum corda"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero, dove sono questi elefanti?

      A volte è preferibile lasciare che i ricordi vengano avvolti dall'oblìo... o quantomeno che si offuschino nella dimenticanza. Le cose che non mi piacciono io le dimentico: non di virtù si tratta a di pigrizia

      Le emozioni io le vivo in diretta e le "consumo", le succhio e mi ci nutro, le vivo con intensità profonda. Dopo rimane un lieve venticello, una risulta. Un avanzo. Le emozioni che vivo sono fertili e fanno di me ciò che sono, ma non me le tengo oltre il tempo necessario. Ciao, bentornato!

      Elimina
    2. Chissa'......forse non sono mai andato via.....forse ho avuto paura e sono rimasto li........fermo......ad aspettare.
      Ad aspettare cosa? Si ho collezionato tante cose ......
      Adesso colleziono elefanti (tanti ....belli ......anche imperiali) e amici ......
      Tanti amici e amiche tutti di animo sincero.
      Grazie
      (PS ho imparato a riusare anche questa parola.....grazie)

      Elimina
  3. Ciao amico! Collezioni elefanti? ma sono Grossissimi!!! dove abiti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abito in un posto dove li posso tenere gelosamente.
      Alcuni sono veramente pesanti. Altri cuccioli.
      Come le nostre "voglie" ......abitano la mia vita : barriscono, si tolgono i pensieri giocando e sorridendo (gli elefanti se ci fai caso hanno sempre quel mezzo sorrisetto alla Monna Lisa), si arrabbiano anche ma sempre a raggion veduta. Vivono in società....ci sanno state in società......con eleganza.
      Ciao Max se vuoi farci un giro come un vero Marajà......fammelo sapere.

      Elimina
  4. Non mi piace collezionare nulla: ci vuole pazienza, spazio e anche denaro, per poter collezionare con criterio. A me non piace nè me lo posso permettere, però mi piace ammirare collezioni degli altri. Saluti a tutti i collezionisti!

    RispondiElimina