Pagine

mercoledì 3 ottobre 2012

PASSIONE


Le persone  per esistere e lasciare traccia di sé devono poter seminare le proprie ricchezze così come le proprie miserie: grano e zizzania, perchè le une servono alle altre.
Miserie e ricchezze hanno lo stesso peso e brillano allo stesso modo e questo è vero e, forse, anche salutare, da che mondo è mondo.

Ci piacerebbe essere sempre belli e brillanti, allegri, soddisfatti, accoglienti e ben accolti e invece dobbiamo fare i conti con la parte meno luminosa di noi, se non addirittura quella oscura e inguardabile: il rovescio dlla nostra personalissima medaglia.

E' un lavoro sporco,  da farsi in silenzio e intimità.

Questo lavoro mi piace chiamarlo passione.

Passione: quel sentire che ci smuove senza tregua e ci rende nudi.
E qui possiamo scegliere se vergognarci o sentirci liberi.


12 commenti:

  1. Di passione si può morire o rinascere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene vedo che l'atmosfera si sta scaldando...........!

      Elimina
  2. La passione è il vero catalizzatore (dalla chimica) di ogni reazione che assistiamo durante la nostra esistenza. Reazione senza limiti: lavoro, relazioni, amori, studi, esperienze, scoerte, prove, alimentazione, sogni..... insomma tutto! Un essere pensante senza passione non merita di essere considerato tale. Sursum Corda

    RispondiElimina
  3. La passione puo anche diventare bruciante ingordigia che fa perdere la ragione.
    Appassionarsi è bene, ma con lucidità e onesta presenza. Sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Touchè......ma riparo.... ed integro se mi è concesso....Non a caso ho citato la chimica e il catalizzatore. Quest'ultimo come la passione va misurato. Poco o troppo non fa "attizzare" gli elementi. Va bene?

      Elimina
    2. Credo anche io che la passione bisogna misurarla e coltivarla con rispetto perchè la passione è un gran sentimento che va rispettato non sfruttato come una prostituta. Saluti P.

      Elimina
  4. Lucida e mirata come sempre, complimenti

    RispondiElimina
  5. Io credo che invece lasciarsi andare alla passione più sfrenata sia un sogno per me irrealizzabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai attenta alle passioni sfrenate come le chiami te perchè portano fuori strada. Sono come le droghe che all'inizio ti inebriano ma senza accorgerti ti tolgono volontà e ragione fino a portarti al fondo del pozzo. Un mio collega era drogato di lavoro che svolgeva con grande successo e proprio bene ma si è fatto travolgere perdendo di vista il resto della vita. Anche nell'amore bisogna stare attenti......parola di uomo.....! Saluti P.

      Elimina
    2. Va bene P ma noi ci stiamo riferendo a casi di persone normali eh! Se andiamo tra i patologici allora ditelo! Ciao!!!

      Elimina
  6. le passioni vanno solo vissute. amandole e rispettandole intensamente

    RispondiElimina