Pagine

venerdì 12 ottobre 2012

IL QUARTO TEMPO

Ciao a tutti, questa è una storia che ho scritto ed è stata pubblicata quest'anno. E' contenuta in un libro di AA.VV. che si intitola "Il XV del presidente" ed è edito da A.Car edizioni.
Eccone uno stralcio d'inizio.



Questa piccola storia è una vicenda realmente accaduta. Ed è capitato a me viverla.

IL QUARTO TEMPO:
ovvero, ciò che rimane di noi.
Testimonianza di una donna più affine all’acqua che alla terra e che ha deciso di mettersi in gioco.
Costi quel che costi.

di Silvia Peca





 PROLOGO
Può capitare, anche al genitore più sensibile e amorevole, di non riuscire a mettere perfettamente a fuoco che i figli crescono. E quando dico “crescono”, non intendo semplicemente che si allungano di statura, ma che si fanno un’idea delle cose che non è più quella proposta da noi genitori; e affinchè questo processo possa esprimersi, è necessario che i nostri figli maturino una loro, originale, inedita idea che –si spera-  sia il più possibile autonoma anche se  diversa dalla nostra.
I figli ci guardano, si dice, sono persone, si dice, che, ad un certo punto della loro esistenza, smettono di sentirsi marmocchi e rivendicano la libertà di essere individui diversi da noi che li abbiamo cresciuti, esprimendo questa diversità attraverso le loro possibilità, le lo abilità, le loro paure, le loro passioni, le loro incertezze e i loro fallimenti, mettendo così in campo tutte le loro energie. Le loro, appunto.
Sarà capitato, a qualche genitore, di accorgersi che il proprio figlio lo osserva e non necessariamente per criticarlo, giudicarlo o disprezzarlo, ma, forse, anche solo per cercare quali siano le differenze che li separa. O li unisce.

2 commenti:

  1. Signora, che sorpresa! Oltre che attaccata a ideali eterni è anche una mamma scrittrice?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro P. Hai visto? Noi donne-mamme siamo piene di risorse... Comunque, tutti i proventi delle vendite andrando per beneficenza. Intanto mi sono divertita! Sapessi il seguito...

      Elimina