Pagine

domenica 7 ottobre 2012

AUTUNNO


L’autunno si pone come stagione propizia per fertili mutamenti.

E' in autunno che le foglie vecchie si staccano e l'albero non oppone resistenza perché in questa naturalità risiede la possibilità per nuove gemme di generarsi;
è necessario lasciar cadere ciò che non serve più e che linfa vitale più non porta.

Spesso siamo attratti dalla tentazione di perpetuare lo splendore del sole che ci ha riscaldati e ci ha donato forti passioni, ma è nell’autunno dei nostri pensieri che non si rigenerano più che alcune porte si chiudono per lasciare che altre possano aprirsi.
Sui rami che si spogliano non cade il nulla, ma nuove vite si preparano a sbocciare perchè la vita ha bisogno di rinnovarsi e per far sì che ciò accada non bisogna aver timore di perdere qualcosa che ci è appartenuto.

Chiudere le porte della vita è un passaggio che può essere impegnativo, ma soltanto dopo essersi lasciati alle spalle il vecchio potremo predisporre il nostro cuore all'accoglimento del nuovo.

L’autunno è un Avvento che si rinnova ogni anno e chiede di venir accolto per quello che è: attesa di un miracolo.

La vita, con le sue infinte sorprese ci chiede di lasciar cadere ciò che di vecchio dimora in noi, e noi possiamo solo ringraziare di questa possibilità.


silvia

5 commenti:

  1. A me l'autunno mette malinconia forse perchè rimpiago il bel sole caldo dell'estate. E' un pensiero sensibile e di speranza questo di Silvia.....certo che mi piacerebbe essere una quercia che perde le foglie vecchie e inutili e ritrovarmene di nuove senza faticare!

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia, mi metti malinconia, però è vero quello che dici che il vecchiume che ci ingombra va lasciato cadere. Mi piace la metafora delle foglie, in fondo è poesia. La vita tutta è poesia!

    RispondiElimina
  3. Questo pensiero lo si può leggere da sotto in su o viceversa, nel senso che mi fa pensare che nella nostra vita ci troviamo e affrontiamo diversi autunni. Malinconici o di abbandono o dispiaceri, malattie, ma è anche vero che dopo c'è la possibilità di uscire il sole. Dico possibilità perchè il sole non è scontato che esca e che lo si veda a volte siamo noi che ci mettiamo gli occhiali a sole scuri. Ad esempio ora per me è buio perchè è notte ma è anche buio nel mio cuore

    RispondiElimina
  4. Quello che mi suggerisci è che non ci si può opporre al volgere della vita. Che le foglie cadano o no non dipende dalla volontà dell'albero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido il tuo pensiero. Forse la variabile possibile sta a come si affrontano certi mutamenti, con quale spirito. Quello sì può fare la differenza.

      Elimina