Pagine

lunedì 24 settembre 2012

PAZIENZA

"Abbi pazienza"

Questa è forse una delle frasi più in uso.
Ma cosa significa avere pazieza?
E quanti "tipi" di pazienza ci sono?

Penso alla pazienza che ci vuole coi bambini che forse non è la stessa che occorre con i vecchi vecchi. O forse sì; ma anche la pazienza che ti viene chiesta davanti a un malato che non sai se guarirà e come guarirà.
E della pazienza che chiediamo a noi stessi davanti a un'attesa che non si sbroglia mai...?


Pazienza: una parola immensa e profonda come una caverna capace di contenere innumerevoli vite.

5 commenti:

  1. Dicono che la pazienza è a virtù dei forti. Per me la pazienza è amore perchè se provi amore non senti la stanchezza e lo sconforto. Saluti P.

    RispondiElimina
  2. non saprei. a volte è stato proprio l'amore per la persona che stava soffrendo o che stava "sbagliando" che mi ha portato a non avere pazienza...se per pazienza intendiamo accettare e sopportare.

    RispondiElimina
  3. mmmh... Non vedo proprio una pazienza più "vera" e funzionale di un'altra. Io la pazienza me la immagino più come una lunghezza d'onda che è necessario sintonizzare a secondo delle situazioni che ci si trova ad affrontare. La difficoltà risiede proprio nella sintonizzazione. E nella voglia di volerlo fare che legittimamente può anche venir meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la pazienza è anche sintonizzarsi sugli altri ma è anche utile a volte estranearsi dagli altri per salvarsi un pò. Saluti P.

      Elimina
  4. Pazienza pazienza tutti chiedono pazienza ma non ne hanno da dare!

    RispondiElimina