Pagine

venerdì 14 settembre 2012

LE BUONE RELAZIONI



A volte allacciamo delle relazioni che ci sembrano meravigliose e ci coinvolgono molto; non mi riferisco a quelle amorose in senso stretto -per le quali varrebbe la pena un pensiero a parte- ma a quelle più svincolate.

Ci sono persone con le quali intrecciamo feeling immediati e densissimi: esse ci piacciono subito, la loro compagnia ci scalda e ci rallegra; da loro ci sentiamo compresi e accettati anche per i nostri risvolti meno pregiati; costoro sembrano capirci al volo se non addirittura leggerci nel pensiero e la loro compagnia è per noi un momento molto lieto.
Di loro non valutiamo nemmeno più l’aspetto fisico né quello professionale, il ruolo sociale, la passione politica o il credo religioso.

Altre persone, al contrario, ci ispirano fin da subito antipatia: la voce, lo stile di argomentare e di porsi, che, seppur gentile ed educato, ci infastidisce e, anzi, forse ci insospettisce: in loro troviamo solo difetti orribili e qualsiasi cosa dicano ci annoia e la loro vicinanza fisica ci innervosisce.

Chissà perché alcune persone ci piacciono subito e altre quasi ci fanno orrore?

4 commenti:

  1. Succede qualche volta. Credo che sia questione di chimica o di messaggi silenziosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. A volte poi scavi scavi e scopri cose sgradevoli di quella persona, altre volte invece è solo pregiudizio forse per modi di fare che non sono uguali ai nostri. Saluti P.

      Elimina
  2. Effettivamente non è sempre semplice mantenere buone relazioni. Condivido il pensiero di Gian quando parla di chimica. E' un po' come quando ci si innamora; chissà perchè ci si innamora di tizio o di caio e a volte succede all'improvviso. Non credo che una persona ci piaccia o meno a causa di un pregiudizio, però può darsi: le nostre teste sono così complicate! Certo che quando ci imbattiamo in qualcuno che ci risulta odioso, a volte bignora far leva su tutto il proprio savoir faire per non trdire la propria antipatia...

    RispondiElimina
  3. A me se qualcuno a pelle non va difficilmente mi andrà a genio in futuro e in genere la prima impressione è quella giusta

    RispondiElimina