Pagine

venerdì 8 giugno 2012

TUA PER SEMPRE

Un giorno sono andata a trovare i miei cari, quei cari che non ci sono più.

Attorno a essi mille pensieri e tanti ricordi personali e intimi; ma nei cimiteri non ci sono solo tracce delle nostre vite ma anche tracce di altrui esistenze. Non limitarsi ai propri pensieri permette di intercettare altre storie che, anche solo per un istante, si fanno prossime a noi.

La storia che, testuale, vi riporto oggi l'ho raccolta il due novembre 2010; era scritta su un piccolo foglio a quadretti con una calligrafia che ho riconosciuto come di un'epoca lontana, uno stile corretto e un po' incerto, semplice. Anche i miei nonni scrivevano così. Il biglietto era attaccato con del nastro adesivo sulla lapide. La firma non era leggibile.

Ho deciso di darne testimonianza perchè la trovo una storia bellissima.

"Al mio caro Mario

Amore, tanti anni assieme son volati sarà per oggi domani e sempre finchè saremo io e te eternamente insieme. Alzo gli occhi al cielo e vedo una stella sei tu Mario che mi guardi e mi proteggi di lassù.
Tua per sempre"...                   segue firma illeggibile

9 commenti:

  1. Sarà bello il momento in cui si ritroveranno. Lassù.

    RispondiElimina
  2. A volte c'è più vita tra i morti che in alcuni affollatissimi party....! Bella testimonianza

    RispondiElimina
  3. Secondo voi esistono ancora donne che dicono "tua per sempre" e poi tengono fede alla dichiarazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una domanda retorica?

      Elimina
    2. No anonimo non è una domanda retorica. E' una domanda vera che chiede risposte. Ma esiste ancora il significato PER SEMPRE? te che dici? Lupo.

      Elimina
    3. Lupo, io credo che esista anche se il PER SEMPRE dipende anche dalla capacità della gente di contare. Per i bambini il concetto di sempre non esiste nemmeno. Per gli adolescenti, forse PER SEMPRE dua qualche settimana. Certo tra grandi e aspiranti adulti il PER SEMPRE dovrebbe essere più forte delle tentazioni.....ma vallo a sapere.....certo che una volta non c'era nemmeno il divorzio e allora prima di mollare la presa ci si pensava un po' di più. Oggi non c'è più pazienza e ci si stufa presto dei doveri. esiste solo il piacere ora e subito e la fatica mai . Poveri figli

      Elimina
  4. Quando ho trovato questo fogliettino attaccato pervicacemente alla lapide mi sono commossa! Ho pensato: "Chissà quanti anni sono stati insieme; chissà quante liti, mugugni e magoni. Magari fughe e ritorni...Però, si sono amati veramente e sì, davvero per sempre". Vorrei impegnarmi per una vita così. Bell'argomento è nato, grazie a tutti

    RispondiElimina
  5. Ho sempre creduto alla promessa PER SEMPRE......e continueró a crederci. Ci siamo anche scambiati spesso e persino "PER SEMPRE SI ! ".....inutilmente. Sursum corda! Sempre

    RispondiElimina