Pagine

domenica 17 febbraio 2013

DAL CIELO AL MARE


Dal grattacielo, al livello del mare: avete mai sentito parlare delle ‘case anfibie?
Come si sa, da sempre i Paesi Bassi lottano con il mare per contendersi terra asciutta; infatti circa metà del loro territorio si trova al limite del suo livello, sopra ma anche sotto. Una lotta antica fatta di dighe, sbarramenti, chiuse, pompe, dune costiere e canali.
A Maasbommel è stato realizzato, negli anni successivi all’alluvione che ha colpito il territorio nel 1995, un quartiere le cui case, progettate con particolari accorgimenti, sono in grado di sollevarsi seguendo il livello dell’acqua senza affondare né allagarsi. Anche sull’isola di Dordrecht, città olandese in mezzo all’estuario della Mosa nel quale il mare penetra durante la marea alta, è ora in corso di definizione un progetto pilota per un quartiere ‘anfibio’ che applichi sistemi costruttivi e strumenti di pianificazione ‘a prova di piena’. Non sono case vista mare, ma case sul mare, o meglio, che condividono il mare. E non sono palafitte.
Progetti sperimentali? Progetti ‘intelligenti’? Programmi avveniristici?
Mi piaceva portare a conoscenza tra voi questo tema perché trovo sia bello esplorare, curiosare, commentare, storie di lavoro, di intelligenza e di uomini ingegnosi che studiano e operano per cercare soluzioni sempre attuali e intelligenti per rispondere alle sempre crescenti necessità di vita.
Architetti, ingegneri, designers, e specialisti a vario titolo, lavorano a braccetto, e, spinti (anche) dal sapore di sfida che la natura ci pone davanti, ci regalano opere grandiose per ingegno e fantasia.
“Nulla si inventa e tutto si crea”: è la natura che offre grandi spunti; dal sole alla terra, attraversando la potenza dell’acqua. Parlare di architettura, di città, di case e di natura è comunque piacevole, indipendentemente dal fatto che si sia del mestiere o meno ed è bello farlo in compagnia, anche per soddisfare curiosità ed uscire dal proprio piccolo microcosmo.
Poi, chiaro che tra il prendere coscienza di un tema e l’argomentarlo, c’è di mezzo il…mare: è proprio il caso di dirlo!

3 commenti:

  1. Non avevo mai sentito parlare delle case anfibie, delle palafitte sì, ma di queste qua no. Molto interessante davvero una buona idea. Saluti P.

    RispondiElimina
  2. Certo che l'uomo non si ferma davanti alle difficoltà. Sono stato in Olanda qualche anno fa e in effetti sono rimasto stupito dal rapporto di odio e amore che hanno con il mare tanto che mi sono chiesto perchè non si trasferiscono in posti più sicuri.

    RispondiElimina