Pagine

domenica 6 gennaio 2013

SUPER EROI


Chi ha avuto figli lo sa: " i figli sò piezz 'e core", ma che ora fossero anche dei super eroi, è una mia scoperta recente e sconcertante.

Me ne sono accorta andando al parco giochi, sui campetti da bob per piccoli pargoli, lungo le piste ciclabili delle località marine; in questi luoghi è tutto un susseguirsi di voci che esultano: "sei un mito!" "Bravissimo!" "Strepitoso!" e superlativi vieppiù suggestivi da far impallidire Narciso, poverino...lui almeno si era limitato a rimirarsi in uno specchio d'acqua, e già ci sembrava un'esagerazione.

Chissà ora che faranno quei fastastici eroi che hanno imparato ad andare in bicicletta a due anni , o con gli sci a sei mesi...! Acessoriati di ogni ritrovato tecnico e talvolta tecnologico alla maniera di video games in un asilo nido di un qualsiasi villaggio urbano per poi non riuscire quasi mai a essere quello che sono: bambini.

Non lo possono essere perchè i bambini si sporcano, cadono, si strappano i pantaloni, si sbucciano le ginocchia e inciampano con il gelato in mano e
ai super eroi non può capitare...non capita mai: avete mai visto l'uomo ragno che rimane sprovvisto delle sue ragnatele? o Superman che inciampa nel mantello? Tz...nemmeno Paperinik si fa cogliere in castagna...

I super eroi non si feriscono nemmeno quando cadono da un missile in corsa o gli sparano con un cannone.

E intanto che questi bambini tentano di vivere e di divincolarsi dalle maglie strette dei genitori apprensivi, ecco che sono costretti a sentirsi super eroi anche quando fanno dei piccoli passi.

E' vero, i bambini vanno incoraggiati nei loro approcci con la vita; ma incoraggiamento è un conto, idolatria e animo appannato è un altro.

E volete sapere chi è che si spertica di più in lodi imbarazzanti?

...No non ve lo dico, mi vergogno di ammetterlo...

E va bene, ve lo dico: i padri!

I papà, si proprio loro
che oltre all'autorità hanno perduto anche il contegno.

I loro figli sono i migliori super eroi che esistono nell'Universo: i più bravi, i meglio vestiti e i più accessoriati per affrontare le insidie degli scivoli e delle altalene. Cari papà tanto comprensivi salvo poi imbestialisri se il bambino si riufiuta dll'ennesima esibizione nel salto dal gradino con milionesima posa per foto ricordo.

Stop! Tempo scaduto! ..."è ora di andare. Il papà ha freddo e ormai è già 20 minuti che siamo qui..."





5 commenti:

  1. Non sono padre e l'idea di esserlo così antieducativo e ridicolo mi consola del fatto di non esserlo

    RispondiElimina
  2. Ciao Gian, ben ritrovato!
    A essere sincera di primo acchito verrebbe di pensarla come te. ed effettivamente talvolta...
    Tuttavia in questo esempio che ho portato leggo il gran desiderio di immedesimazione che i padri di ogi mi pare abbiano nei confronti dei loro figli maschi; della serie: "sei super perchè sei figlio mio. Io ti ho generato, io sono super".
    Salvo pro pretendere dai ragazzini prestazioni davvero super senza però essere capaci di affiancarli.
    boh...il mestiere di genitore (maschio) si è complicato ben bene, nelle ultime due generazioni.

    RispondiElimina
  3. Io sono padre di una certa età e di una certa educazione e cioè quella che ai figli si da ascolto e fiducia, educazione e discilina. Credo che i super eroi vanno bene solo nei fumetti. Ho notato anche io un preoccupante calo di autorità da parte dei genitori e dei padri in particolare ed è uno dei mali più tremendi di questi tempi quasi peggio delle guerre e infatti purtroppo i risultati si vedono nei ragazzi che vogliono raccogliere senza nemmeno mai aver seminato. Sarà colpa della televisione e degli smartphone ma intanto i padri dove sono? Saluti e buon anno a tutti P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo con te. I padri, dove sono? A fare i babbioni con i figli.

      Elimina
    2. Sono d'accordo anche io su certi eccessi di idolatria ma sono anche fiduciosa che poi le cose si aggiustino nella mezza buona misura

      Elimina