Pagine

domenica 20 maggio 2012

UN VIAGGIO SOLO: solo un viaggio

"Grazie del passaggio, cara. Guidi proprio bene".
"Grazie, ma il merito è anche suo! E' stato lei, tanti anni fa a insegnarmi a guidare, ricorda? Arrivederci, allora!"

Ecco, comincia così, o meglio, termina così, l'ultimo brandello di una conversazione affettuosa che tradisce la fatica di una mente già lontana, troppo lontana. Lontana da qui, da me, da tutti e anche da tutto il resto. Una mente che vive di brandelli, di toppe, di momenti.


Così, dopo essermi congedata mi avvio per riprendere la via di casa.
Decido di non partire subito, sento il desiderio di sgranchirmi dopo il lungo viaggio. Ma forse più che le gambe ne ha ha bisogno il cuore.
Che fatica trattenere il magone per una conversazione che non tiene il filo...ho proprio bisogno di aria per poter respirare.
E per poter respirare davvero , per accorgermi che sto respirando, mi serve il silenzio dalle parole; è come un filtro che purifica.

...............................................................................................................

Sembra che basti un viaggio solo per pensare a tutta una vita: passo dopo passo per ritrovare cose che si pensavano perdute, o che si speravano sepolte per sempre, o, forse, più semplicemente che si erano momentaneamente accantonate in attesa di quel viaggio che mai avrei messo in preventivo.

...A un certo punto ho pensato che la mia vita avrebbe anche potuto concludersi lì e che la cosa mi sarebbe andata bene. Come se fosse giusto così.
Ma alla fine sono qui a raccontarlo.

Perchè in fondo è stato solo un viaggio.


6 commenti:

  1. Effettivamente ci sono delle situazioni che sembrano dei viaggi e che ci fanno pensare a tante vicende.. a me è capitato quando sono morti i miei. l'importante è mantenere la rotta e non sbandare

    RispondiElimina
  2. Stai parlando di un malato terminale?

    RispondiElimina
  3. Ciao Max, forse a molti di noi capita di fare i conti con situazioni particolarmente impegnative. O fluide. Dipende. Ciao!

    RispondiElimina
  4. E meno male che è stato solo un viaggio però la vita è fatta di tanti piccoli o grandi viaggi. Grazie, belle emozioni

    RispondiElimina
  5. E meno male che è stato solo un viaggio del resto la vita non è proprio la metafora di un viaggio? Grazie per le emozioni

    RispondiElimina