Pagine

martedì 15 maggio 2012

LA BELLA E LA BESTIA



Con la calura estiva il (mio) pensiero rallenta: è come se il pensiero medesimo percepisse la sensazione di disidratazione, il desiderio di ombra e di riposo. Io sono contenta quando il "pensiero lento" viene a trovarmi perché so che porta pensieri avvolgenti: così mi metto a cercare dentro me senza accanimento ma con leggiadra curiosità anche sapendo che, prima o poi, potrei incontrare la Bestia, quel mostro che in me dimora, quello che vive acquattato, nascosto nel suo castello impenetrabile.
Ogni tanto il mostro viene a trovarmi per ricordarmi che è anche con Lui che devo confrontarmi e non solo con i pensieri belli e luminosi. Devo ammettere che non è semplice accettare la Sua compagnia, però nel tempo ho imparato ad aprirgli la porta. Lo accolgo, lo faccio accomodare e gli offro un tè alla
marocchina (la mia specialità). Non sono bei racconti quelli che il mostro mi regala, e non ha neppure parole d'amore; non una carezza, non un complimento. Non gli piace nulla di me.
Un tempo ci soffrivo molto come se (la Bestia) rappresentasse la mia vita tutta, così quando si presentava cercavo di scacciarlo. Oggi la trovo (quasi) simpatica, quella brutta bestia... quando cerca di minare la mia autostima! Oramai conosco tutti i suoi subdoli trucchetti perciò cerco di giocare d'astuzia: faccio dire, poi mi spoglio e mostro (alla Bestia) com'è bella, ricca e operosa la mia persona.

Oggi, la Bella e la Bestia sono diventati amici: uno indispensabile all'equilibrio dell'altro.


Silvia, 2010

10 commenti:

  1. Ma che piacevole sorpresa! Tali scoperte sono per me come delle scosse nell'anima, la ravvivano, la stimolano, la rendono famelica. Mi volto e mi pare di scorgere una nuova luce attorno alla gente. Anche tu ora ti mostri ai miei occhi con colori diversi. Grazie a questo blog. Ora la curiositá non mi dará tregua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La luce che avvolge le persone, così come le cose, muta al mutar delle stagioni della vita. ...Chissà perchè prorio ora? e proprio qui? e proprio a me?...E' come l'acqua. Un giorno mi piacerebbe parlare dell'acqua. Cosa ne pensi?

      Elimina
    2. a me l'acqua piace, ma non ho capito cosa vuol dire la frase

      Elimina
  2. Sono scettico sulla possibilità di convivenza con la bestia perchè una bestia è una bestia e non se e vuole andare mai

    RispondiElimina
  3. E' vero le bestie sono bestie ma noi uomini possiamo migliorarci se lo vogliamo o no??? senò rimaniamo bestie anche noi.

    RispondiElimina
  4. Sono incappato in questo blog per caso e così ci metto il naso. Con mia sorella parliamo spesso di queste bestie che ci perseguitano perchè io a seguito di un incidente in moto sono sulla sedia. Ho sofferto come un cane e forse peggio quando la mia ragazza mi ha lasciato. io credevo nel suo amore e quando se ne è andata dopo l'incidente mi sono sentito un fallito. Sono passati 7 anni e ancora la bestia mi insulta ma ho trovato tanti amici e persone con le quali condividere queste cose ma una ragazza no e non so se esiste per me. Viaggio per blog e per questo forse ho trovato questo qui. Racconto questa storia appena posso ma non per farmi piangere ma per sfogo

    RispondiElimina
  5. Diamine Giova, su con il morale! Scusa se mi permetto, ma la vita non si è fermata con l'incidente! Quando ti è successo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SCUSA TU TULIPANO___________MA CHE VUOI?

      Elimina
    2. Ciao Giova, non te la prendere, qui non ci conosciamo e non sappiamo le storie di ognuno. Sei il benvenuto a confrontarti e dire la tua senza temere di venir giudicato nè attaccato. Si chiacchera, tutto qui. Ognuno col suo carattere! BENVENUTI A TUTTI!

      Elimina
  6. Ciao Giova, non voglio nulla di specifico solo confrontarmi sia con te che con altri. Nessuno è obbligato a dare retta a nessuno. Ciao comunque

    RispondiElimina