Pagine

venerdì 18 maggio 2012

UN VIAGGIO SEMPLICE

Un viaggio semplice.... è quello che si può affrontare attraversando in bicicletta le campagne, nello specifico quelle lombarde in questi giorni di maggio. Un’esplosione di profumi a volte indecifrabili ci accoglie appena ci si allontana un momento dai centri abitati. Non è necessario andare chissà dove, nei luoghi da cartolina per godere della gioia della primavera, è sufficiente allontanarsi un  dalle città, dalle case, dal caos, dalla radio e dalla televisione, dai talk show urlanti e vessatori. Le robinie stanno sfiorendo e quell’intenso profumo di qualche giorno fa si è trasformato e si mischia a quello di sambuco sul ciglio delle strade che, strette, seguuono i sinuosi corsi d’acqua. Non ovunque l’irrigazione è cominciata e le chiuse di legno sono ancora alzate.
Il granoturco fa capolino verdissimo mentre il grano, già alto, non è ancora maturo e ci regala distese che alla luce del sole radente del mattino presto sembra un tappeto di argento. A giugno diventerà d’oro. I pioppi non mancano mai e così snelli e composti sono una presenza rassicurante. Viene voglia di portare i bambini per mostrare loro che la camomilla esiste ben prima di arrivare nelle nostre tazze e che il suo profumo è vero e i suoi fiori si possono toccare. Assieme alla camomilla brillano i papaveri che ai bambini piacciono molto perché “i petali sono leggeri come piume”. Sarà facile imbattersi in trattori che sparigliano il fieno per farlo asciugare dopo il taglio, e se non si temono gli insetti ci si può avvicinare alle arnie messe ordinatamente nei pressi delle fattorie per osservare cosa succede.

Questa, è solo una piccola porzione di un viaggio meraviglioso che si può affrontare, dove tanti fiori ed erbe sconosciute non sono per questo meno preziose, belle, colorate. Il costo è zero. L’inquinamento prodotto, idem. Lo stress generato dallo spostamento e dal fuso orario, meno di zero. La quantità di gratificazione è a mille, la sensazione di benessere, infinita. Vale la pena, almeno una volta, affrontare questo viaggio.
Un viaggio semplice che ti riempie di significato.

1 commento:

  1. Questa descrizione mi ricorda le gite in bicicletta con mio nonno e i miiei fratelli quando eravamo bambini: la pianura lombarda è proprio così in questa stagione!

    RispondiElimina