Pagine

giovedì 20 giugno 2013

L'ALTRA META'


Ci sono cose di cui vediamo sempre la stessa faccia; come la luna, ad esempio. Misteriosa e affascinante, capace di influenzare maree e umori, a noi mostra sempre un lato di sè.
Anche noi, di noi, vediamo sempre e solo lo stesso lato: quello davanti, quello da esibire. Poco o nulla è il nostro impegno per  conoscere e approfondire almeno una parte delle nostre numerose sfaccecciature; ripetiamo sempre gli stessi commenti e gli stessi gesti; gli approcci con l’esterno di noi è sempre il medesimo tutti i giorni.
Gli argomenti sui quali discettiamo ruotano intorno alle solite quattro pnostre preferenze anche se ci pare diversamente.
L’altra metà del cielo non è null’altro che quella parte di noi che ci impediamo di conoscere perchè temiamo ci oscuri.



8 commenti:

  1. Buongiorno,è' vero, un pò succede così! cercare la nostra parte che non si vede o nascosta o oscura che dir si voglia vuole dire che ci dobbiamo mettere impegno e energia, buona volontà e essere onesti. Ci è più comodo essere vigliacchini, ma un pochino credo sa permesso, l'importante è non esegerare. Saluti P.

    RispondiElimina
  2. Buonasera P. lieta di condividere spunti di riflessione.
    Forse la cosa non è da leggere come conflitto tra vili e integri, ma come presa di consapevolezza che non ci conosciamo mai per intero.
    C'è chi accetta di esplorare l'altra metà di sè e chi preferisce by-passarla in favore di un'ennesima maschera di cera. Questi ultimi in genere si riconoscono perchè risultano gradevoli di aspetto ma totalmente inespressivi con un sorriso rassicurnte pronto da esibire ma algido e distante. mmmh... brutta vita.

    Quegli altri che più o meno consapevolmente e fortemente accettano di esplorare la metà invisibile vanno incontro ad altre fatiche, naturalmente.

    E' una scelta di campo.

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è una scelta di campo, ma quante persone oscure che ci sono! Mi pare una scelta di una vita a metà no?

      Elimina
    2. Buongiorno Elenina, vite "intere" non esistono siamo tutti zoppicanti.......quello che importa a mio parere è non stortarsi troppo.....mia moglie e io siamo stti messi a dura prova proprio quando ci sembrava di toccare il cielo con un dito .....e ci è voluto molto impegno e preghiera per non rimanere schiacciati dagli eventi. I dispiaceri e le prove ti azzoppano ma se i principii sono saldi e autentici possiamo vivere abbastanza bene con noi e con gli altri. Altra cosa è la menzogna che ti porta a indossare le maschere per approfittare della buona fede della gente soprattutto quella pi semplice e ingenua o che non ha voglia di conoscerti davvero.... Mi sembra che ne abbiamo già parlato qui. Saluti P.

      Elimina
    3. Lo scambio si fa interessante!
      Si, è un tema che a tratti torna nei miei propositi e in diversi titoli ne abbiamo già affrontato l'essenza: maschere, e bella apparenza mi colpiscono perchè mi piace scoprire il dietro-le-quinte delle persone.
      Riguardo all'altra metà già prendere coscienza che c'è e farsi venre la voglia di esplorarla mi sembra un buon proposito; poi, ognuno di noi risponderà delle sue azioni.

      Buona domenica a tutti!

      Elimina
  3. Di persone lunatiche io ne conosco un milione e a me sembra che questa luna che hanno li renda sempre diversi e imprevedibili!!!

    RispondiElimina
  4. Bella la foto complimenti

    RispondiElimina
  5. Ciao anonimi, ma siete la stessa persona o siete due diversi? Fratelli? Coniugi?

    RispondiElimina