Pagine

martedì 4 dicembre 2012

LE CERTEZZE SONO DENTRO DI NOI


Così sento dire attorno a me: “le certezze sono dentro di noi”!

Allora un giorno ho alzato il coperchio e mi sono messa a cercare.
… Ho trovato di tutto: schifezze di ogni genere, ricordi reconditi che credevo di aver seppellito per sempre e che (invece) come zombies mi si sono parati davanti dicendo: “ hei baby, tutto ok?”

Amori morti, amori vivissimi, felicità di ogni tipo, incertezze e sicurezze, capacità e lacune. Bugie e verità. Segreti segretissimi e limpidezze.
E questo soltanto frugando nel primo strato!

Ho scavato ancora e ho trovato le aspettative: le mie e quelle altrui su di me:
brrr… che brividi.
Ho insistito nel lavoro e questa volta con la vanga perché lo strato era durissimo, molto compatto, si capiva molto sedimentato.

Ci ho messo un sacco di tempo a scalfire la crosta e non ho trovato nessuna certezza.

In compenso ho conosciuto  una bellissima ragazza.


5 commenti:

  1. Un esercizio così credo sia molto faticoso! ma credo anche di soddisfazione, sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Mettersi in gioco guardandosi dentro non solo è utile, ma è doveroso.
    Ed è un lavoro che comunue non finisce mai; il difficile è iniziare il sentiero che certo è insidioso e tortuoso, pieno di trabocchetti, ma una volta preso il passo è liberante.

    RispondiElimina
  3. ogni passo che si farà, alcuni anche faticosamente, saranno ricompensati dalla certezza di essere una bella persona. non sempre ci piacerà questo cammino, ma ogni strato che si solleverà, ogni dolore risvegliato ogni ricordo rinvigorito renderanno questa certezza sempre più forte. quello che siamo state,quello che abbiamo vissuto è servito......nulla è stato inutile......

    RispondiElimina