Pagine

giovedì 19 settembre 2013

BABY BOOMERS





Generazione ‘boomer’ convenzionalmente quelli nati tra la fine della seconda guerra mondiale e la metà degli anni ’60 (così me l’hanno passata). I figli del ‘boom’ economico. Ci sono dentro in pieno e con me molti di voi; Tra i 45 e i 65 (di taglia e di età). Tra i primi e gli ultimi un abisso: chi ha potuto raccogliere e chi arranca, chi è andato sulla Luna e chi circolava con la 127 a domeniche alterne: si capisce che la prospettiva cambia. Il mio interesse si insinua nelle pieghe: chi è cresciuto credendo nel futuro e nella meritocrazia, nell’equazione studio-lavoro-guadagno-vita felice e chi, invece, si esprime a fatica(non col verbo ma con la vita). Oggi a 50 anni si è ancora ‘ragazzi’, molti devono ancora trovare la propria strada: ma è un insulto o un complimento? Boomer, la generazione che ‘può tutto’, ‘ritoccata’ tutti belli, sani e lisci lisci, in crociera o in discoteca; nuove mogli e freschi (o rinfrescati) fidanzati, taccazzi e sorrisi smaglianti (le smagl…gliature però riescono sempre a essere genuine…eh eh eh…). A noi donne ci hanno pure detto che possiamo ancora produrre figli a 50 anni... Mi hanno regalato un libro che tratta questo tema, un saggio americano. Prima non sapevo di essere una ‘boomer’, credevo solo di essere Silvia perché a mio padre piaceva la poesia ( e invece si è trovato tra le mani una selva…); pensavo che la mia vita sarebbe stata simile a quella dei miei ‘matusa’ e avevo un certo tipo di aspettative, ad esempio quelle di un mondo infinito. Quando mai ho letto quel libro! Fantastico e rivelatore: ma non tutte le rivelazioni, si sa, vanno via lisce. Noi boomer non abbiamo conosciuto la guerra e non siamo capaci di fare provviste; eterni Peter pan dal cuore grande così. Abbiamo bandito il DDT. Forti aspettative su di noi e grandi possibilità. Ma poi…? Poi arrivano gli ‘X’ e gli ‘Y’ e gli ‘Z’. E la vita continua.

8 commenti:

  1. eilà! finalmente sei tornata! non mi dire che sei stata in ferie tutto questo tempo??!! cmq bentornata e speriamo che ci rimani!!!! Ciaooo da Gian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gian! Eccoci di nuovo... beh, a dire il vero non sono appena tornata ma me la sto prendendo comoda. Sai, trovare il tempo di scrivere non è proprio immediato! A presto!

      Elimina
  2. Benritrovata anche da parte mia signora. Lo sa che anche io sono di quesa gnerazione? Sono stupito e interessato. può dirci qualcosa di più sull'argomento? Saluti P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire di più? Siamo tutte e due boomer ed è forse per questo che riusciamo ad entrare in relazione? Io con la generazione dei "maturi" faccio piuttosto fatica: rigidi e anafettivi. Boh...poveretti

      Elimina
    2. A me non dici poverino anche si sono "baby boomer " del 45 !!!
      https://www.facebook.com/photo.php?v=10150370053488385&set=vb.762703384&type=3&theater

      Elimina
    3. Ma no, Albertus! tu sei un evergreen o al massimo un super-baby...! Come "matusa" proprio non ti ci vedo!

      Elimina
  3. Io non mi sento per niente una del boom anche se sono nata in quel periodo, a me sembra tutta una vita in salita e piena di problemi, delusione..... a me pare che i miei genitori sono più soddisfatti con la loro pensione Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te perchè i nostri vecchi se la spassano con le pensioni baby e sicure mentre noi bumer che credevamo fosse tutto bello siamo precari a vita!

      Elimina