Pagine

lunedì 29 luglio 2013

DIMENTICATI



 


Queste immagini le ho scattate a Krakòw e riguardano il ghetto, un quartiere che risente ancora moltissimo dell'abbandono seguito alla persecuzione del 1939-40. In quell'occasione furono deportati 86.000 ebrei che non fecero mai più ritorno. Una targa,poco lontano da queste foto ricorda quesi tragici eventi.

Il quartiere, un tempo molto popolato, è rimasto in stato di abbandono pressocchè totale sino ai primi anni '90 quando venne in questi luoghi girato il film di Spielberg: "Schindler's List. Il grande evento mediatico (due premi Oscar) ha acceso un lumicino nel quartiere che piano piano ha cominciato a ripopolarsi e a recuperare qualche immobile. Ripopolarsi...oddio, è una parola impegnativa; diciamo che qualcuno vi abita.
L'aspetto complessivo è più da bassofondo che da quartiere borghese quale era un tempo.
Gli edifici, anneriti dal tempo, presentano stati di incuria per noi impensabili: serramenti vecchissimi, consumati, rotti (ma d'inverno come fanno, col freddo che fa?), murature cadenti, portoni squasciati, come documentato dalle immagini. La maggior parte dei palazzi sono abbandonati e tranne due, tre finestre oscurate da squallide ptendine sintetiche, tutto tace.
Tutto rotto, annerito, svuotato di senso, come se non importasse niente a nessuno del luogo in cui vive.
Se ci si apposta fuori dalle numerose sinagoghe durante il Shabbat alla fine del rito, è possibile vedere capannelli di uomini con in testa la kippah dileguarsi. Non vi è presenza di donne tra loro. Di sabato non ti fanno entrare.
Le immagini sono in bianco e nero, come il giorno in cui sono venuta qui e pioveva, con 12 gradi e il cielo grigio: come gli intonaci, i mattoni, le strade, le lapidi dei morti dimenticati.

Speriamo che il tempo e l'operosità umana ripristini -oltre agli intonaci- anche il senso della vita.

1 commento:

  1. Certe ferite sono così profonde che fanno fatica a rimarginarsi. Ingoiano batteri su btteri (ricordi su ricordi) che impediscono alle medicine (fede) di fare effetto

    RispondiElimina